Iguana verde
- Nome scientifico: Iguana iguana
- Nome internazionale: Iguana comune
- Classe: Reptilia
- Ordine: Squamata
- Famiglia: Iguanidae
- Categoria specie a rischio: LC (Least concern - Rischio minimo)
- Continente o Fattoria: America
Descrizione
L’iguana verde (Iguana iguana), detta anche iguana dai tubercoli o iguana comune, è un sauro arboricolo della famiglia Iguanidae, nativo del Centro e Sud America.
È probabilmente la specie più grande della famiglia Iguanidae, sebbene alcune specie del genere Cyclura possano eguagliare o superarne il peso; presentano dimorfismo sessuale, e gli adulti tipicamente misurano da 120 a 170 cm di lunghezza dalla testa alla coda, ma alcuni maschi di grandi dimensioni possano superare 8 kg di peso, e raggiungere 2 m di lunghezza.
Nonostante il nome, le iguane verdi presentano diversi colori e livree: nei paesi meridionali del loro areale, come il Perù, esse presentano un colore bluastro con marcature blu accese, mentre su isole Caraibiche come Bonaire, Curaçao, Aruba e Grenada, il colore può variare dal verde al lavanda al nero, e persino al marrone rossastro; le iguane verdi della regione occidentale della Costa Rica sono di colore rosso acceso, mentre gli animali dei paesi settentrionali, come il Messico, appaiono arancioni; le iguane verdi di El Salvador, da giovani, sono spesso di un blu brillante, ma perdono questo colore quando invecchiano.
I maschi tendono a mostrare comportamenti più dominanti, come oscillare la testa e frustare con la coda. Tendono anche a sviluppare una cresta dorsale più alta rispetto alle femmine, così come squame dorsali (o spine) più alte. Le guance, grandi rotonde e molto pronunciate, sono generalmente una caratteristica maschile. Esse si trovano nella mascella e sono protette dalla placca sottotimpanica (una grande squama di forma circolare).
Alimentazione
Le iguane verdi sono principalmente erbivore, e in cattività si nutrono principalmente di foglie come rapa, senape e tarassaco, ma anche di frutta, fiori e germogli di oltre 100 specie diverse di piante. Occasionalmente possono nutrirsi anche di insetti e altri artropodi.
Riproduzione
Sono ovipare, con femmine che depongono dalle 20 alle 70 uova una volta all’anno, durante il periodo di nidificazione sincronizzato; dopo la deposizione delle uova, la femmina non fornisce alcuna cura parentale. I piccoli emergono dal nido dopo 10-15 settimane di incubazione. Appena schiuse, le giovani iguane sono già molto simili agli adulti; assomigliano però più alle femmine adulte che ai maschi e sono prive della cresta di squame dorsali. I giovani rimangono in gruppi familiari per tutto il primo anno di vita.
Distribuzione e habitat
Possiede un areale molto ampio, tanto da poter essere rinvenuta dal Messico al nord dell’Argentina, dal Brasile al Paraguay, ed anche nelle isole dei Caraibi. Predilige le zone ricche di vegetazione, in particolare abita gli alberi che sorgono nelle vicinanze di corsi d’acqua
- ID: 14627
- Visite: 177