Ara Messicana Militare
- Nome scientifico: Ara militaris
- Nome internazionale: Ara militare
- Classe: Aves
- Ordine: Anseriformes
- Famiglia: Psittacidae
- Continente o Fattoria: America
Descrizione
Il pappagallo Ara militaris anche conosciuto con il nome comune di Ara militare è un pappagallo del genere Ara appartenente alla famiglia dei Psittacidae.
Il pappagallo Ara militaris è originario della zona Sudamerica ed è un pappagallo che da adulto può raggiungere una dimensione di 80 cm circa con una vita media di 60 anni circa. È un pappagallo Abbastanza rumoroso, la possibilità che impari a parlare è Frequente e come alloggio minimo è necessario allevarlo in una Voliera.
Per qaunto riguarda la Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione (CITES), Ara militaris è Appendice A nell’elenco.
Riproduzione
L’ara militaris costruisce il proprio nido nelle cavità degli alberi, e pare che le sottospecie messicane abbiano una predilezione per i nidi abbandonati dai picchi. Una volta che una coppia ha occupato un nido tende ad abitarlo per tutta la vita. La femmina depone due o tre uova e la cova dura circa 25 giorni. I piccoli escono dal nido dopo tre settimane, ma rimangono molto tempo insieme ai genitori che li istruiscono. La maturità sessuale è raggiunta intorno ai 6 anni di età.
Alimentazione
Essendo un pappagallo nettamente arboricolo in natura tende a nutrirsi soprattutto di frutta, fichi selvatici e noci. Non molto frequentemente scende al suolo per nutrirsi di semi ed erbe selvatiche.
In cattività l’ara militaris necessita di miscela di semi per ara, legumi cotti, riso bollito, macedonia di frutta energetica (banane, cocco, papaya, mango, fichi), abbondante frutta secca (anacardi, noccioline, noci, noci di macadamia) e fruttini delle palme. Importante anche una buona macedonia di verdura mista.
- ID: 14613
- Visite: 219