Speroniere Chinquis
- Nome scientifico: Polyplectron bicalcaratum
- Nome internazionale: Speroniere Grigio
- Classe: Aves
- Ordine: Galliformes
- Famiglia: Phasianidae
- Categoria specie a rischio: LC (Least concern - Rischio minimo)
- Continente o Fattoria: Fattoria
Descrizione
Lo speroniere chinquis, speroniere della Birmania o speroniere grigio (Polyplectron bicalcaratum (Linnaeus, 1758)) è un uccello galliforme della famiglia dei Fasianidi.
Alimentazione
Lo speroniere chinquis ha una dieta onnivora. Si nutre di semi, bacche, frutti e invertebrati, con una spiccata preferenza per le termiti. Quando è in cerca di cibo, l’uccello adotta un comportamento lento, metodico e discreto, quasi senza fare il minimo rumore. Gratta tranquillamente la lettiera di foglie con le zampe e afferra con il becco le prede che mette allo scoperto.
Riproduzione
Attualmente si ritiene che nel suo ambiente naturale questo piccolo fagiano sia una specie monogama. Tuttavia, questa affermazione potrebbe essere messa in discussione in seguito all’acquisizione di informazioni recenti provenienti da esemplari in cattività, che dimostrano chiaramente come la specie sia in grado talvolta di avere un comportamento poligamo. La stagione della riproduzione ha luogo in maggio e giugno, durante la stagione delle piogge, quando gli speronieri si radunano nei settori più riparati della foresta. Il nido è situato a terra, tra le erbe ai piedi di un grosso cespuglio o in una cavità situata nel fitto sottobosco. La covata è costituita da due uova somiglianti a quelle di un pollo nano e di colore bianco rosato. L’incubazione si protrae per 21 giorni. Nell’ambiente naturale, durante il periodo dell’allevamento, questa specie vive di preferenza in piccoli gruppi familiari
Distribuzione ed habitat
Lo speroniere chinquis frequenta le fitte foreste costituite da alberi sempreverdi e dotate di uno spesso sottobosco, di una densa boscaglia o di boschetti di bambù. Nonostante sia soprattutto un abitante degli ambienti primari, è possibile trovarlo anche nelle foreste secondarie costituite da piccoli alberi di meno di 4 anni che hanno colonizzato antiche risaie terrazzate o vecchi campi abbandonati. Occasionalmente, può essere osservato in alcune foreste vergini ove vi siano profonde gole ed affioramenti rocciosi tra i fitti cespugli. Questa specie abita generalmente ad altitudini inferiori ai 1300 metri, tuttavia, in alcune regioni, può spingersi fino a 1800 m (Thailandia) e addirittura 2000 m (Yunnan, nel sud della Cina). All’interno dell’Asia lo speroniere chinquis occupa un areale molto vasto, che si estende dal nord-est dell’India e dal Bhutan fino al sud della Cina.
- ID: 14535
- Visite: 132