La flora che oggi incontriamo al Parco è il frutto di anni di accurata selezione: le specie botaniche e la loro disposizione sono state scelte in modo ponderato per assecondare le esigenze degli animali, del pubblico e dell’ambiente.
Molti degli stimoli di cui necessita un animale in ambiente controllato derivano dall’arredamento del suo recinto, dalla possibilità di interagire con gli elementi naturali presenti nel suo spazio e dal mettere in atto una serie di comportamenti per i quali le piante sono indispensabili (arrampicarsi, cogliere un frutto, nascondersi, termoregolarsi…).
Il tipo di vegetazione presente nelle voliere e negli spazi adiacenti, inoltre, viene studiato per ricostruire gli elementi significativi dell’habitat proprio della specie.
Bacche, gemme, resine, foglie e frutti completano la dieta di molti animali dello zoo, mentre gli odori possono rappresentare per loro un importante arricchimento ambientale: diverse piante sono state introdotte in punti specifici per le risorse che possono offrire.
Altre, invece, fungono da barriera visiva per consentire privacy e sicurezza, oppure sono state inserite perché funzionali all’installazione di giochi, postazioni di merenda, piattaforme nido o altre strutture di servizio.
La vegetazione accoglie anche il visitatore in un ambiente più confortevole: protegge d’estate dal sole e dal caldo, oppure da vento e intemperie nella brutta stagione.
Colori e profumi, aria pulita, sensazione di benessere. E tante specie particolari a rappresentare differenti habitat, biomi e regioni geografiche!