RAZZE RELIQUE

Il Parco Gallorose non si impegna solamente nella conservazione delle specie esotiche ma da anni assicura la tutela delle specie domestiche autoctone della Toscana. All’interno della propria fattoria abbiamo ricreato l’ambiente rurale Toscano, dove vengono ospitate razze reliquie che hanno iniziato un lungo declino con l’industrializzazione. Alle razze reliquie appartengono quegli esemplari domestici che si stanno estinguendo.

La motivazione è legata alla scelta, degli allevatori, di allevare razze più produttive e redditizie al posto di quelle autoctone. Un’altra problematica è legata al meticciamento, molti allevatori incrociano le razze autoctone con le razze ad alta produttibilità, questo porta ad un impoverimento genetico e alla perdita dei caratteri di purezza delle nostre razze.

Negli anni lo Stato italiano ha iniziato un programma per salvare e mantenere queste razze, con l’aiuto degli allevatori sul territorio, al fine di conservare le popolazioni e contribuire alla salvaguardia della biodiversità delle razze domestiche.

Nell’esplorazione del percorso

  • potrete rivivere i momenti importanti della vita contadina e ammirare queste razze nel suo splendore.
  • Incontrerete la Mucca pisana e la Mucca pontremolese,  le Pecore e le Capre toscane come la Pecora garfagnina bianca o la Capra fulva lucchese
  • Potrete ascoltare il canto del Gallo livornese dorato o del Gallo Val D’Arno nero e tante altre razze che sono importanti per la biodiversità degli animali domestici toscani.
Chiama ora
Acquista Biglietti
Mappa
Facebook
Instagram